Progettiamo laboratori e percorsi d’arte per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

L’arte per bambini trova la scelta della formula “laboratorio” come modalità di lavoro, in particolare nell’ambito della didattica dell’arte,  come luogo privilegiato “del fare e del creare, di produzione di saperi e sviluppo di competenze”.

Uno spazio creativo di rielaborazione e sperimentazione personale che da vita ad una esperienza che parte dalle suggestioni nate dalla visione dell’opera d’arte e si alimenta della curiosità di chi partecipa. In questo senso l’arte diventa pre-testo e si trasforma in orizzonte di senso.

La formula del laboratorio d’arte per bambini ha come base un progetto definito e prevede fasi e rituali prestabiliti. All’interno di esso, i materiali e gli strumenti saranno condivisi, ma è fondamentale che ogni partecipante si ritagli un proprio spazio all’interno di esso che gli permetta di esprimersi liberamente.

Le nostre progettazioni vogliono integrarsi con il programma curriculare per arricchire il percorso di studio e scoperta che le insegnanti hanno già pensato e impostato.